giovedì 6 dicembre 2012

Infezioni del sangue


Infezione sangue è anche noto come sepsi. La sepsi è caratterizzata dalla gravi infezioni del sangue, dovuta alla presenza di agenti infettivi e tossine. Sepsi può essere causato da microrganismi come batteri, funghi e virus. Questi microrganismi possono causare infezioni in qualsiasi parte del corpo e può eventualmente diffondersi nel flusso sanguigno, specialmente se il sistema immunitario non è abbastanza forte per impedire la loro invasione.

Tuttavia, il sistema immunitario non tentare di prevenire l'infezione del sangue, ma nel processo di coaguli di sangue si formano delle piccole nei vasi sanguigni. Questo ostacola il normale flusso di sangue e l'apporto di sangue ossigenato ai tessuti e organi. Quando i tessuti e gli organi non ricevono sufficiente ossigeno, non riescono a svolgere le loro normali attività. Questo conduce infine alla condizione medica, chiamata shock. Shock è caratterizzata dalla mancanza di ossigeno e nutrienti nei tessuti, che può portare ad insufficienza d'organo e morte dell'individuo, se non trattata in tempo.

Che cosa causa l'infezione del sangue

Anche se, infezioni del sangue sono più comunemente causate da batteri, altri microbi come i funghi o virus può anche essere responsabile di questa condizione. Uno dei più comuni batteri che provoca sepsi, è E.Coli, che normalmente si trova nel tratto digestivo. Ma ceppi più velenosa di queste batteri possono entrare nel nostro corpo attraverso il consumo di alimenti contaminati. Essi prima entrare nel sistema digestivo e quindi pervadono il flusso sanguigno. Analogamente, infezioni virali e fungine possono anche causare sepsi. La popolazione dei funghi nel nostro corpo viene tenuto sotto controllo da un sistema immunitario sano. Tuttavia, un indebolimento del sistema immunitario non riesce a controllare la loro popolazione, e come risultato, i funghi diffusi in tutto il corpo e gradualmente si dirigono verso il flusso sanguigno.

Qualsiasi condizione o malattia che può indebolire il sistema immunitario può aumentare il rischio di sviluppare sepsi o infezione nel sangue. Quando il sistema immunitario non è forte, infezione in qualsiasi parte del corpo come polmoni, pelle, addome o reni può portare a sepsi. Le persone con diabete, la polmonite, l'HIV / AIDS, la cellulite e le infezioni del tratto urinario sono più inclini a sviluppare sepsi. La chemioterapia e alcuni farmaci che vengono dati al cancro e pazienti sottoposti a trapianto d'organo, può anche aumentare il rischio di infezioni del sangue. Anche le persone anziane, insieme ai bambini, rientrano nella zona a rischio di sepsi. Qui c'è di più sulle cause di infezione del sangue.

I sintomi di infezione del sangue

La febbre è uno dei sintomi più comuni di infezioni del sangue. La febbre è di solito accompagnata da brividi e brividi. Oltre a questi, la frequenza cardiaca aumenta nei pazienti e possono sperimentare disorientamento, confusione e vertigini. Il paziente può anche sviluppare eruzioni cutanee, come piccole macchie rosso scuro diffondendo in tutto il corpo. Insieme a questi sintomi, bassa pressione sanguigna e dolori articolari, soprattutto alla schiena, fianchi, ginocchia e caviglie sono stati osservati nei pazienti di sepsi.

Diagnosi e trattamento di infezioni del sangue

Infezioni sangue è generalmente diagnosticata con l'ausilio di un esame del sangue e cultura sangue. Escreato, urine, ascesso e fluido spinale sono testati anche a cercare gli agenti infettivi. La radiografia del torace, TAC, ecc, sono effettuate per scoprire infezioni in altri organi. In generale, gli antibiotici sono prescritti per distruggere i batteri infettivi che causano sepsi. Nel frattempo, il paziente può essere costretto ad essere messo sul sostegno di ossigeno e ammessi al reparto di terapia intensiva (ICU). Se la pressione sanguigna del paziente cade ad un livello molto basso, soluzione salina può essere somministrata. Negli ultimi tempi, gli usi non appropriati antibiotici hanno fatto molti ceppi virali resistenti a questi farmaci, che sta ponendo una grande sfida per il trattamento della sepsi.

L'efficacia dei trattamenti per le infezioni del sangue dipende da una serie di fattori, compresa l'età del soggetto, nonché delle condizioni sottostanti. Se la persona è già alle prese con una grave malattia quindi le possibilità di recupero diventano meno. Ma gli individui sani senza grave malattia o condizione può recuperare facilmente, se curata in tempo. Pertanto, la diagnosi tempestiva gioca un ruolo importante nel trattamento delle infezioni del sangue.

Nessun commento:

Posta un commento