domenica 14 ottobre 2012

A Dream Interpretato


In poche parole il cliente è un elegante, donna intelligente e professionale incline alla spiritualità. E 'nei suoi cinquant'anni, sposato e con un figlio, una storia e la condizione attuale della depressione.

Il sogno

Lei è nella casa dei suoi genitori, dormendo su una culla / letto. Sente qualcuno nella stanza e ha la sensazione che qualcuno sta cercando di rompere dentro Lei va in cucina e vede che qualcuno sta cercando di entrare dalla finestra. E 'curioso di vedere chi è. Lei vede una faccia capolino da dietro il sipario, è una donna. Lei minaccia l'intruso con un paio di forbici che ha in mano. L'intruso è sorpreso e cade giù dal cornicione al primo piano. Lei è preoccupato per l'intruso e va verso il basso per vedere se va bene.

Ha un colloquio con l'intruso, chiedendole perché stava cercando di rompere l'intruso dentro le dice che è a causa di alcuni problemi ginecologici. Lei le dice il nome del suo ginecologo, che lei ha un sacco di fiducia. Dice il nome in modo chiaro e con enfasi. XYZ XYZ (un nome reale).

L'interpretazione

L'interpretazione è stata fatta in linea con un quadro junghiana. Qui tutti gli elementi del sogno sono prese come aspetti di se stessi e poi si vede come si inseriscono in uno schema coerente nell'ambito del sogno.

Le sue associazioni con la casa dei suoi genitori sono di sicurezza e protezione. Lei è sdraiata sul letto rilassati e relativamente libera del giorno per giorno le richieste. Sente l'intruso e, piuttosto che nascondere o rannicchiato lei sceglie di fronte alla persona. Questo è secondo lei il suo sé a differenza di tutti i giorni, che avrebbero potuto scegliere altri mezzi di tutela se stessa, piuttosto che affrontare la paura.

Nell'ultima sessione abbiamo provato a cercare nel suo passato, come nella sua infanzia, per identificare eventuali incidenti o altre simili che avrebbe potuto essere traumatica e che lei ha scelto di bloccare e che potrebbe contribuire alla sua depressione in corso e di vecchia data. Avevamo provato questo perché il cliente si sente che ci sono un sacco di cose che non si ricorda e lei non si sente realmente collegato al contenuto emotivo dei suoi ricordi. Così l'atto di affrontare la paura coinciso con quello. E anche il fatto che lei era nella casa dei suoi genitori (legata alla sua infanzia), piuttosto che la sua attuale casa con il marito e il figlio.

Si vede il volto di una donna in peering, che classicamente verrebbe visto come il terapeuta scrutare il subconscio del cliente, ma nel quadro junghiano è anche un aspetto del client se stessa cercando di guardare nella sua mente e la sua nascosta recessi. Il cliente se un po 'paura, non sembra intimidita da questa intrusione e difende invece il suo spazio con l'aiuto di un paio di forbici.

Alla domanda su cosa la coppia di forbici significato o le associazioni che hanno portato a lei ha detto che le ricordava le forbici a casa che vengono costantemente ottenendo sfollati e sono molto utile e necessario di tanto in tanto. Quindi, in qualche modo significato ordine e una misura di controllo che le dà un senso di potere. Armati di queste forbici si riesce ad allontanare di un pericolo incombente.

Ha avuto anche un'altra associazione per le forbici, che provenivano da un libro sulla protezione psichica. Aveva parlato di avermi prestato quel libro, una volta anche prima. In che un paio di forbici d'oro viene utilizzato per tagliare da ogni vincolo negativo per proteggere la persona da qualsiasi attacco psichico o drenaggio di energia. Così le forbici erano doppiamente efficace imbevuto con la forza di una routine quotidiana e il calendario così come un potere psichico.

L'intruso è gettato fuori equilibrio e cade indietro. Le misure difensive sono quindi efficaci. Il cliente è contento di aver sventato la minaccia alla santità del suo spazio, ma anche preoccupato per la situazione dell'intruso. Lei è preoccupato per la parte di sé che vuole scavare nel subconscio, anche durante l'invio di un messaggio chiaro che una tale impresa non deve essere intrapreso. Lei sta dicendo, marcia indietro ma senza rabbia o paura. E ha anche la compassione per quella parte di se stessa.

Si scende e dialoga con l'intruso. Quindi non vi è dialogo tra aspetti di sé. Non era chiaro cosa esattamente è stato detto, ma che c'erano alcuni problemi ginecologici e cerca di aiutarla raccomandando il suo medico curante in cui ha fiducia. Il medico è il competente, esperto, affidabile e degno di fiducia parte di se stessa. Dice che il nome a voce alta e chiara. La sua chiarezza nelle sue facoltà mentali e la sua fiducia in loro è parte della soluzione.

Un messaggio chiaro che ho ottenuto dal sogno era quello di cercare di non cercare eventuali eventi traumatici dell'infanzia. Classicamente si potrebbe essere interpretata come paura e difesa, ma ho scelto di salvaguardare lo spazio del cliente e andare con quello che stanno offrendo e onore che, piuttosto che a scavare in luoghi privati ​​intrusivo e con la forza. Naturalmente chiedo anche molte domande personali e scoprire un sacco di materiale rimosso, ma lo faccio rimanendo sensibili al ritmo del cliente e il livello di dis / comfort.

La strada da percorrere con lei (in particolare) non è quello di cercare fantasmi del passato ma per gettare le loro di riposare e muoversi verso la luce e la vita affermando pensieri e intuizioni ...... quando e se i riemerge ultimi possiamo guardare, ma non abbiamo bisogno di cacciarlo.

Nessun commento:

Posta un commento