domenica 18 novembre 2012

I ribosomi Funzione


Mentre studia la cellula vegetale e animale, si potrebbe avere incontrato molti organelli che coordinano insieme per svolgere le attività cellulari. Un esempio importante organello cellulare è il ribosoma, che è responsabile per la sintesi proteica. Mentre mitocondri sono considerati potenza della cella per la produzione di energia, ribosomi sono comunemente connessi come sito per la sintesi proteica in una cellula. Prima di approfondire di più sulla funzione ribosomi, proviamo ad esaminare in breve quanto riguarda la struttura dei ribosomi.

I ribosomi Composizione e struttura

I ribosomi sono composti di acido ribonucleico (abbreviato come RNA) e proteine, in quantità quasi uguali. L'acido ribonucleico è derivato dal nucleolo, dove sono sintetizzati ribosomi in una cella. Una cellula procariotica semplice (per esempio, batteri) è costituito da poche migliaia di ribosomi, mentre una cellula eucariotica altamente sviluppata (per esempio, cellule umane) ha alcuni milioni di ribosomi. Ribosomi procariotiche sono di dimensioni inferiori rispetto a quelli eucariotiche.

Venendo alla struttura ribosomiale, un ribosoma tipico è costituito da due subunità, ciascuna delle quali contiene RNA e proteine. Questi due subunità sono categorizzati rispetto al tasso di sedimentazione in un mezzo specifico. Ad esempio, le due subunità in una cellula eucariotica sono 40S (subunità più piccole) e 60S (subunità grande), dove 'S' rappresenta l'unità di densità, Svedberg. Pertanto, maggiore è il valore assegnato alla subunità, maggiore è la dimensione della subunità.

I ribosomi funzionare in una cellula

In una cellula, ribosomi si trovano in due regioni del citoplasma. Alcuni ribosomi si trovano sparse nel citoplasma (denominati ribosomi liberi), mentre altri sono attaccati al reticolo endoplasmatico (ribosomi legati). Di conseguenza, la superficie di reticolo endoplasmatico legato con ribosomi è chiamato reticolo endoplasmatico rugoso (RER). Entrambi i ribosomi liberi e ribosomi legati hanno una struttura simile e sono responsabili della produzione delle proteine.

Parlando delle principali funzioni di ribosomi, essi svolgono il ruolo di assemblare gli amminoacidi per formare le proteine ​​specifiche, che a loro volta sono essenziali per lo svolgimento delle attività della cellula. Come tutti abbiamo una buona idea per quanto riguarda la produzione di proteine, l'acido desossiribonucleico (DNA) produce prima RNA (RNA messaggero o mRNA) dal processo di trascrizione del DNA, dopodiché messaggio genetico dal mRNA viene tradotto in proteine ​​durante la traduzione del DNA.

Per essere più precisi su sintesi proteica ribosomi, la sequenza di assemblaggio amminoacidi durante la sintesi proteica sono specificate nel mRNA. Il mRNA sintetizzato nel nucleo viene quindi trasportato al citoplasma di continuazione della sintesi proteica. Nel citoplasma, le due subunità di ribosomi legano intorno ai polimeri di mRNA e proteine ​​sintetizzano con l'aiuto di RNA di trasferimento (tRNA), come per il codice genetico. Questo intero processo di sintesi proteica è indicato anche come dogma centrale.

Beh, questa era una breve informazione sulla funzione ribosomi e il loro ruolo nella cella. Solitamente, le proteine ​​sintetizzate dai ribosomi liberi sono utilizzati nella stessa citoplasma, mentre le molecole proteiche prodotte dai ribosomi legati vengono trasportati all'esterno della cellula. Considerando la funzione primaria di ribosomi in proteine ​​costruzione, è comprensibile che una cella non può funzionare senza ribosomi.

Nessun commento:

Posta un commento