sabato 10 novembre 2012

Glaucoma: sintomi, cause e trattamento


Glaucoma è un termine usato per indicare un gruppo di malattie oculari che causano danni ai nervi ottici. Glaucoma di solito comporta la perdita delle cellule gangliari della retina, che se non trattata, può portare a danni permanenti dei nervi ottici, e di conseguenza il campo visivo. I nervi ottici sono responsabili per ricevere luce dalla retina, e l'invio come impulsi al cervello. Danni ai nervi ottici porta alla cecità e il glaucoma è stato trovato per essere la seconda causa di cecità.

Le cause del glaucoma

Aumento della pressione intraoculare è considerata uno dei principali fattori che contribuiscono di glaucoma. Tuttavia, in molti casi, si trova a verificarsi nelle persone con pressione normale dell'occhio, mentre alcuni con costante pressione oculare elevata non possono sviluppare la malattia a tutti. La pressione intraoculare dipende dalla produzione e drenaggio di un liquido noto come umore acqueo, che alimenta la struttura dell'occhio. Umore acqueo è prodotto dai corpi ciliari e riempie la camera anteriore degli occhi. Questo fluido viene trasportato attraverso un sistema di drenaggio noto come rete trabecolare. Qualsiasi fattore che conduce al bloccaggio o riduzione del flusso di umore acqueo attraverso il trabecolato causa accumulo di questo fluido nella camera anteriore, aumentando così la pressione intraoculare dell'occhio. Se non trattata, questa condizione può causare danni permanenti al nervo ottico e della retina.

Tipi di glaucoma

In generale, il glaucoma è diviso in due categorie, angolo aperto e glaucoma ad angolo chiuso. In caso di glaucoma ad angolo aperto, il flusso di umore acqueo attraverso il trabecolato riduce, che causa accumulo di questo fluido nella camera anteriore dell'occhio. Ciò comporta l'aumento della pressione oculare o della pressione intraoculare. Glaucoma ad angolo aperto è la forma più comune di glaucoma ed è anche noto come glaucoma cronico semplice. D'altra parte, nel glaucoma ad angolo chiuso, l'iride dell'occhio viene premuto in avanti contro la trabecolato, che restringe lo spazio tra iride e cornea. Questa svolta in impedisce il flusso del fluido attraverso il trabecolato, portando ad un aumento della pressione intraoculare.

Oltre a questi due tipi principali di glaucoma, ci sono altri tipi che sono stati trovati a verificarsi. Glaucoma congenito è un tipo raro trovato tra i bambini. Un altro tipo, noto come il glaucoma secondario è solitamente il risultato di qualche altra malattia come il diabete o tumori. L'uso a lungo termine di alcuni farmaci come gli steroidi possono anche causare questa condizione. Oltre a questi, il glaucoma può verificarsi anche a causa di problemi degli occhi, come infiammazioni o traumi oculari.

Talvolta sindrome esfoliazione verifica a causa di deposizione di un materiale biancastro sulla lente e l'angolo di drenaggio dell'occhio. Questo materiale può anche aumentare la pressione intraoculare bloccando il sistema di drenaggio dell'occhio, insieme con il pigmento dell'iride. È comune glaucoma ad angolo aperto.

Pigmentario glaucoma si verifica quando le curve dell'iride indietro, venendo in contatto con le strutture vicine, in particolare quelli che si trovano vicino alla lente. Strati in pigmento nella parte posteriore dell'iride viene danneggiato come sfregare contro la lente. Questo porta ad ottenere particelle di pigmento rilasciate entro l'umor acqueo, bloccando il flusso attraverso il sistema trabecolare, con il conseguente aumento della pressione oculare. Il glaucoma è più comune nelle persone miopi.

I sintomi del glaucoma

Nelle prime fasi, il glaucoma non può mostrare alcun sintomo. Come la malattia si sviluppa lentamente, è appena rilevabile nella fase iniziale. Tuttavia, la chiusura angolo o glaucoma ad angolo chiuso possono mostrare alcuni sintomi come il dolore agli occhi, occhi rossi, con mal di testa, nausea, visione offuscata e la sensibilità alla luce. In generale, in caso di glaucoma congenito, è difficile riconoscere i sintomi dovuti alla giovane età del bambino, ma se un bambino mostra sensibilità alla luce (fotofobia), l'allargamento degli occhi a causa di aumento della pressione oculare, lacrimazione degli occhi o foschi, strabismo o movimenti a scatto degli occhi, allora è un motivo di preoccupazione.

Diagnosi e trattamento

Assenza di sintomi rende diagnosi della malattia in fase iniziale piuttosto difficile. Dato che le persone di età superiore ai 40 anni sono più esposti a questa malattia, si dovrebbe andare per esami della vista periodici per la valutazione della pressione intraoculare, fatto con l'aiuto di un tonometro. Oftalmoscopia è un test effettuato per valutare la salute dei nervi ottici o cambiare nella tazza-to-disk rapporto. La visione periferica può essere esaminata con l'aiuto di prove sul campo visivo. Oltre a questi, tomografia a coerenza ottica (OCT), polarimetria a scansione laser (GDX), e / o la scansione oftalmoscopia laser sono alcune tecniche di imaging statistici, per valutare la retina strato delle fibre nervose.

Il glaucoma può essere efficacemente trattata con farmaci come collirio, per abbassare la pressione intraoculare. Ci sono molti farmaci disponibili per curare il glaucoma, ma possono avere effetti collaterali. Se farmaco non riesce a migliorare la condizione, allora la chirurgia, laser o quelli convenzionali possono essere effettuate. Alcuni tipi di interventi chirurgici più comuni coinvolti nel trattamento del glaucoma includono laser trabeculoplastica e cycloablation laser, trabeculectomia e viscocanalostomy.

Gli studi hanno dimostrato che le persone anziane sono a rischio maggiore di sviluppare ad angolo aperto a causa della miopia e glaucoma cornee sottili. Alcune comunità come la caduta cinese, giapponese, della Mongolia e vietnamita in zona ad alto rischio per il glaucoma ad angolo chiuso, a causa delle camere poco profonde anteriori dei loro occhi. I pazienti diabetici sono anche più inclini a questa malattia. Poiché il glaucoma avanza lentamente, senza mostrare alcun sintomo, le persone che sono a più alto rischio dovrebbe andare per visite oculistiche a intervalli regolari.

Nessun commento:

Posta un commento