mercoledì 12 settembre 2012

Proprietà fisiche e chimiche di Krypton


Un gas nobile è un elemento che è essenzialmente allo stato gassoso e che ha tutte le orbite compilata in ogni suo atomo. Krypton è uno dei sei gas nobili. (Gli altri gas nobili sono Elio, Neon, Argon, Xenon e il Radon). Il simbolo di Krypton è Kr. Il numero atomico (o il numero a pagamento) di Krypton è 36 - vuol dire krypton ha 36 protoni nel suo nucleo e 36 elettroni orbitano intorno al nucleo.

Sir William Ramsay (il cui disegno / pittura si può vedere nella foto a fianco) ha scoperto il krypton elemento per l'anno 1898, molto più di un secolo fa. Egli è stato assegnato il Premio Nobel per la Chimica nel 1904 per la scoperta di Krypton e altri gas nobili. Cripto è presente in quantità infinitesimali in natura - è presente ad una concentrazione di 1 ppm in aria. 1 ppm sta per 1 parte per milione; mezzi per un milione di parti di aria, vi sarà solo una parte di cripton! Fin dalla sua scoperta, Krypton ha trovato molti usi. Ecco un resoconto delle proprietà fisiche e chimiche di krypton.

Proprietà fisiche di Krypton

Proprietà

Per Krypton

1. Stato fisico: Si riferisce ad uno dei tre stati comuni (gassoso, liquido e solido) della materia che esistono a NTP (temperatura e pressione normali).

Krypton è un elemento in stato gassoso a NTP.

2. Punto di fusione: è la temperatura a cui una sostanza cambia da solido allo stato liquido.

Punto di fusione di Krypton è -157,36 C.

3. Punto di ebollizione: è la temperatura a cui una sostanza cambia dallo stato liquido allo stato gassoso.

Punto di ebollizione di Krypton è -153,22 C.

4. Punto triplo: è la temperatura e la pressione a cui tutti i tre stati della materia di una sostanza coesistere in perfetto equilibrio termodinamico (cioè la sostanza esiste simultaneamente in tutti e tre gli stati della materia, cioè solido, liquido e gassoso..)

Punto triplo di Krypton è -157 C.

5. Struttura cristallina: è il modello unico in cui sono disposti gli atomi (o molecole) di una sostanza cristallina.

Krypton presenta una a facce centrate reticolo cubico cristallino.

6. Magnetismo: Si riferisce alla proprietà di materiali per rispondere a un campo magnetico applicato esternamente.

Krypton è diamagnetico (cioè viene respinto da un campo magnetico esterno).

7. Proprietà Varie

Incolore, inodore, insapore

Proprietà Chimiche di Krypton

Proprietà

Per Krypton

1. Isotopi: Un isotopo è una forma di un elemento che ha lo stesso numero atomico (o numero di carica) ma diverso peso atomico, a causa di un numero variabile di neutroni presenti nel nucleo di un atomo.

Krypton ha 6 isotopi stabili.

2. Elettronegativita: È la quantità di energia necessaria per aggiungere un elettrone all'orbita più esterno di un atomo (cioè la capacità di un atomo di attrarre elettroni).

Elettronegatività di Krypton sulla scala Pauling è 3,00

3. Potenziale di ionizzazione (IP): è l'energia necessaria per rimuovere un elettrone dall'orbita più esterna di un atomo (cioè la capacità di un atomo di fornire un elettrone).

1 IP (energia per rimuovere prima di elettroni) di Krypton è 1350,8 kJ mol-1.

IP 2 (energia per rimuovere elettroni 2) di cripto è 2350,4 kJ mol-1.

4. Stato di ossidazione: Indica il grado di ossidazione dell'atomo di un elemento.

Krypton ha due stati di ossidazione.

5. Natura chimica: Esso descrive la chimica generale dell'elemento.

Krypton è un gas reattivo. Quindi è anche chiamato un materiale inerte o di un gas nobile.

Pur essendo un elemento chimicamente non reattivo, Krypton è stato utilizzato per sintetizzare molti composti che trovano applicazioni nel fare lampade al neon, luce flash per fotografia ad alta velocità, ecc Ci sono molti usi di Krypton, anche se è un gas raro 1 ppm nell'atmosfera. Probabilmente questo è qualcosa che dovremmo imparare dal gas - anche se poco appariscente, è potente utile!

Nessun commento:

Posta un commento