mercoledì 19 settembre 2012

Esistenza di Life on Mars


Mi è stato trasportato in un veicolo spaziale una notte e il giorno dopo ho atterrato su un terreno del tutto sconosciuto. Little People, come si chiamavano abitato la regione. Molti di loro sono stati in giro senza meta come i bambini piccoli, mentre gli altri erano impegnati a lavorare su macchine in miniatura simili a computer. Sono stato colto di sorpresa quando uno di loro trasforma in una sfera simile a blob di luce e percorso una distanza considerevole, nei microsecondi! Non potevo credere alle mie orecchie quando una di quelle donne sconosciute piccoli è venuto da me e disse: "Sei un terrestre? Vi do il benvenuto su Marte." Ho imparato presto che i marziani avevano già cominciato a stabilire un contatto con la Terra, infatti, stavano cercando di comunicare con le persone sulla Terra, attraverso quelle macchine in miniatura! Ero più divertito quando ho visto alcune di quelle piccole persone che cantano per me un canto di benvenuto! Hanno chiamato la 'melodia marziano'. Mi guardai intorno per trovare improvvisamente che il mio tour su Marte era solo un sogno! Mi sono svegliato e ha cominciato con la mia routine quotidiana. Ma mi chiedo ancora ... il mio sogno che si avvera?

Marte, come la maggior parte di noi sanno, è il quarto pianeta dal sole. Il suo nome deriva da Marte, il dio romano della guerra. Essere di colore rossastro, è anche conosciuto come il 'pianeta rosso'. Le caratteristiche geografiche di questo pianeta, come anche la sua velocità di rotazione e cicli stagionali, sono simili a quelli sulla Terra. Tra tutti i pianeti del sistema solare, Marte ha la più alta probabilità di ospitare l'acqua. La ricerca ha, in qualche misura, ha rivelato la presenza di acqua ghiacciata ai poli e le medie latitudini di Marte.

Grazie alle sue somiglianze con le caratteristiche geografiche e geologiche del pianeta Terra, gli scienziati hanno sempre speculato circa l'esistenza di vita su Marte. Uno dei somiglianza tra le caratteristiche di questi pianeti, è che, la lunghezza di una giornata Marte è identica a quella sulla Terra. Inoltre, a causa della somiglianza tra il assiale inclinazioni della Terra e Marte, entrambi i pianeti vivere le stesse stagioni. William Whewell dal Trinity College, Cambridge ha proposto che Marte ha avuto i mari, la terra e la vita, forse ospitava. Osservazioni telescopiche dei canali presunti marziani, nel 19 ° secolo ha rafforzato la convinzione che la vita potesse prevalere su Marte. Tuttavia, le osservazioni sono state scoperte essere semplici illusioni ottiche. Più tardi, nel 1894, William Campbell, un astronomo dagli Stati Uniti ha dimostrato che né l'acqua né l'ossigeno erano presenti nell'atmosfera di Marte. Nel 1909 è stato dimostrato che la presenza di canali su Marte era solo un mito.

Più tardi, nel 1964, la sonda Mariner 4 effettuato un flyby sul pianeta Marte ed è riuscito a catturare immagini della superficie marziana. Le fotografie prese dal Mariner 4 rivelato la presenza di crateri su Marte, come anche l'assenza di un campo magnetico globale in tutto il pianeta. I crateri messo in evidenza il fatto che la superficie di Marte mancava tettonica a zolle e agli agenti atmosferici. L'assenza di un campo magnetico globale ha reso evidente che su Marte non avevano alcuna protezione contro i dannosi raggi cosmici. Inoltre, il valore della pressione atmosferica su Marte, che è stata dello 0,6 kPa, come calcolato dal Mariner 4, ha dimostrato che l'acqua liquida non potrebbe esistere sulla superficie marziana. Tuttavia, la ricerca per l'esistenza di vita su Marte non finisce qui. E 'invece trasformato in una ricerca di batteri come organismi viventi.

Un'altra missione notevole finalizzato alla esplorazione di Marte è stato il programma Viking della NASA che consisteva di due sonde Viking 1 e Viking 2 ed è stato considerato come gli sforzi più costosi e ambiziosi verso la scoperta di vita su Marte. Ciascuna delle sonde spaziali sono stati dotati di un orbiter, che avrebbe dovuto fotografare la superficie di Marte, e un lander progettato per studiare la superficie del pianeta. La missione non ha rilevato la presenza di qualsiasi tipo di molecole organiche.

Meteoriti che hanno raggiunto la superficie della Terra hanno dato evidenze della presenza di unicellulare vita su Marte. Alcuni di loro hanno portato gli scienziati a ipotizzare la presenza di metano, formaldeide e di silice in tracce. Alcuni dei recenti esperimenti della NASA hanno concluso che ematite si trova su Marte. Poiché ematite è un minerale che forma solo in presenza di acqua, i ricercatori hanno sospettata la presenza di acqua liquida su Marte.

Nonostante i diversi fatti e speculazioni circa l'esistenza della vita su Marte, non vi è alcuna prova conclusiva che supporta l'idea che su Marte la vita porti. Forse, i marziani, se tutto ciò che esiste, dovrà venire sulla Terra per dimostrare la loro esistenza. Come vorrei, mi invitano al loro pianeta, un tour dei miei sogni!

Nessun commento:

Posta un commento